LE 7 REGOLE D’ORO PER CAPELLI SANI E SPLENDENTI.

con 45 commenti

3-f7a56d35

L’estate è ormai giunta al termine. Abbiamo goduto di lunghe giornate di sole. Abbiamo vissuto momenti di stupefacente relax approfittando di tutto quello che il mare sa regalare.

Abbiamo saputo accantonare lo stress e quel tanto odioso tran tran quotidiano e gioire dell’estate con tutto il suo splendore.

Ma questo vale anche per i nostri capelli? Siamo riuscite a proteggerli da stress, sole e salsedine? Se la risposta è “NO!” e non sapete da che parte iniziare per farli tornare a splendere in tutta la loro lucentezza e vitalità, ecco le “7 regole d’oro per capelli sani e splendenti”. Una piccola guida che, se seguita passo dopo passo, vi farà vantare una chioma che si illuminerà di luce propria.

 

REGOLA N°1 – SPAZZOLARE I CAPELLI.

Questo è il primo vero segreto di bellezza, a patto che questa operazione venga eseguita alla perfezione.

Innanzitutto è opportuno scegliere con saggezza la spazzola giusta. Ogni tipo di capello, dal lungo al corto, dal riccio al liscio (e la lista continuerebbe) richiede una spazzola specifica. Ma, probabilmente, qualcuna di voi non ha intenzione di ritrovarsi con il cassetto pieno di spazzole.Ok…ve ne consiglio una che ricopre tutti i compiti delle colleghe: PADDLE BRUSH di SHU-UEMURA. Una spazzola piatta, su morbido cuscino, doppie setole naturali che districano efficacemente i capelli rendendoli lucenti dalle radici alle punte.

Ma come si spazzolano i capelli? Qual’è il metodo giusto? Iniziamo a dire che per non danneggiare il capello è necessario che questo sia asciutto. Avete spalancato gli occhi? Quello che vi ho appena detto ha provocato in voi stupore? Beh…l’avevo preventivato.

Proviamo allora a riaprire (non vi preoccupate…è solo per un secondo) le pagine del nostro vecchio libro di scienze. Il capello è una fibra formata da legami interni. Immaginiamo adesso questa struttura come una scala a pioli, dove i pioli sono i legami di idrogeno alternati ai legami di zolfo. Questi, per loro natura, hanno il compito di conferire forza e resistenza alla fibra capillare. Nel momento in cui il capello si bagna, i legami di idrogeno tendono a rompersi indebolendo l’intera struttura. Per cui, passare la spazzola in questa fase, significherebbe danneggiare il capello.

Esiste un altro motivo, non meno importante, per cui dobbiamo spazzolare (e quindi districare) i capelli solo quando sono asciutti. Se non li districhiamo, durante la fase del risciacquo le molecole del detergente usato andranno a depositarsi sul capello. Questo comporterà una contrapposizione con le molecole del balsamo. Partendo dal principio che lo shampoo deterge e il balsamo restituisce la giusta quantità di sebo asportata durante il lavaggio, otterremo l’effetto opposto di una corretta detersione, neutralizzando quello che in realtà dovrebbe fare il balsamo. Quindi,
spazzolare i capelli asciutti prima dello shampoo equivale ad avere capelli più nutriti ed equilibrati
.

rby-shu-uemura-paddle-brush-lgnPer una corretta spazzolatura iniziamo con il districare i capelli partendo dalle punte per poi avvicinarci con delicatezza alle radici. Facciamo poi scorrere la spazzola partendo dalla nuca verso la fronte. Procediamo successivamente dai lati prima di arrivare in cima alla testa. Alle radici non spazzoliamo con troppa energia per non stimolare le ghiandole sebacee che potrebbero rendere grassi i nostri capelli. Concludiamo spazzolando dall’alto al basso.

Un accorgimento importante è di passare la spazzola aderente alla cute. Questo per favorire la sua ossigenazione, stimolare la microcircolazione e chiudere le squame della fibra capillare. Vi stupirete di quanto il capello risulterà più sano e lucido.

 

REGOLA N°2 – LO SHAMPOO

 

lavare-capelliUn errore che molte di voi magari commettono è applicare lo shampoo direttamente sui capelli. Niente di più sbagliato! L’operazione corretta è versarne una piccola quantità sul palmo della mano per poi prelevarlo con i polpastrelli dell’altra mano. Attenzione! Lo shampoo non va mai applicato sui capelli ma solo sulla cute,con massaggio rotatorio e solamente in 7 punti specifici: tre al centro (frontale, centrale, e posteriore), due laterali sinistro (frontale e posteriore) e due laterali destro (frontale e posteriore). Non abbiate fretta di eseguire questo passaggio…rendete questo momento pura piacevolezza per voi e per la vostra bellezza.

Quindi…i capelli NON si lavano e NON si sfregano! Concludiamo con un abbondante risciacquo.

 

REGOLA N°3 – IL TONICO NUTRIENTE PER LA CUTE.

Questo è un passaggio che non sempre viene preso in considerazione perchè sottovalutato. Ma chi di noi, dopo la doccia, non applica sul corpo una crema nutriente? Chi di noi, al risveglio o prima di andare a dormire, non applica una crema idratante sul viso? E qua la domanda sorge spontanea…perchè non farlo anche per il nostro cuoio capelluto?

La nostra pelle produce una secrezione di sebo e acqua fondamentale per mantenere elasticità ed equilibrio cutaneo. E se il cuoio capelluto è equilibrato anche i suoi frutti, i nostri capelli, saranno altrettanto sani e belli. Il tonico agisce proprio seguendo questo principio per cui è fondamentale tenerlo sempre nel nostro beauty case.

E’ importante, poi, non sciacquare subito, ma lasciare agire il tonico per almeno 5 minuti.

 

REGOLA N°4 – IL BALSAMO.

Troppi sono i falsi miti su questo argomento. Troppe sono le volte in cui vi siete chieste se sia giusto o no usare il balsamo dopo lo shampoo. Voglio darvi una risposta semplice e decisa che cancelli i vostri dubbi in modo definitivo. Il balsamo si deve usare e SEMPRE!

Se la vostra amica vi ha detto che non usa il balsamo perchè appesantisce e sporca i capelli, forse ha usato un prodotto sbagliato o probabilmente non ha eseguito correttamente pochi e semplici gesti. Vediamo subito quali sono.

Anche in questo caso versiamo una piccola quantità di balsamo sul palmo della mano. Procediamo distribuendolo sulle mani e, al contrario di quanto avviene per lo shampoo, applichiamolo solo sulle punte e sulle lunghezze. A questo punto pettiniamo i capelli, sempre con estrema dolcezza, lasciamolo in posa per 5 minuti e risciacquiamo bene. Se il capello è grosso e secco il risciacquo può essere più superficiale. Se il capello è fine e con poco volume il risciacquo deve essere più intenso. E non dimenticate di dirlo alla vostra amica!

 

REGOLA N°5 – TAMPONARE I CAPELLI.

tamponare-i-capelli Anche la tamponatura deve entrare a far parte di questa nostra cerimonia di bellezza. Possiamo interpretarla come un rito che, se eseguito senza fretta, riuscirà a regalarci una sensazione di estrema piacevolezza.

Le squame del capello sono sovrapposte le une alle altre proprio come quelle di un pesce. E se noi prendiamo due pesci, uno per la testa e uno per la coda, e li strofiniamo insieme, le squame si sollevano e si irritano.

Questo è il motivo per cui i capelli non vanno strofinati ma tamponati con delicatezza avvolgendoli con un morbido asciugamano. Approfittate di questi minuti di pausa per massaggiarvi il viso con una crema nutriente e profumata regalando armonia anche allo spirito.


 

REGOLA N°6 – OLIO NUTRIENTE.

Dopo aver tamponato i capelli, consiglio sempre di applicare sulle punte un olio nutriente che farà anche da sigillante per una maggiore protezione.

Quindi pettiniamo i capelli, massaggiando dalle radici alle punte, sempre con una certa morbidezza, e applichiamo l’olio. Consiglio sempre un olio di Argan oppure un olio di camelia giapponese.

Le geishe utilizzano da sempre l’olio di camelia per prendersi cura dei capelli. E’, infatti, considerato uno dei rimedi di bellezza giapponesi più famosi, citato persino in uno dei libri più antichi del mondo, “La storia di Genji”, in cui si racconta che le donne di corte giapponesi usavano l’olio di camelia per acconciare i capelli.

7

REGOLA N°7 – RICOSTRUZIONE IMMEDIATA DEI CAPELLI DANNEGGIATI.

Questa è l’ultima regola ma anche la più importante se vogliamo avere capelli impeccabili.

Ricostruire i capelli danneggiati significa ravvivarli e ripararli correttamente. Significa correggere il loro Ph riportandolo ad un “valore sano”. Se i capelli sono spezzati e danneggiati è necessario intervenire per riposizionare gli amminoacidi e le catene di proteine delle fibre capillari, riparando la struttura e prevenendo una eventuale futura rottura.

Questo è un trattamento che non dovrà essere eseguito ogni qualvolta facciamo il nostro consueto shampoo. Sarà necessario effettuarlo periodicamente, ogni 15-30 giorni, a secondo del grado di danneggiamento dei capelli.

E qui mi permetto di darvi un ulteriore e prezioso consiglio: RESCUE SYSTEM di NEWSHA. Un trattamento intensivo basato sulla nanotecnologia che, grazie al suo peso molecolare ultra-light, consente di penetrare profondamente nelle cuticole chiuse e ripristinare immediatamente la salute del capello. Un trattamento che non appesantisce ma mantiene il volume naturale e che protegge dalla rottura e dalla disidratazione.

E se vogliamo che la nostra chioma sia nuovamente motivo d’invidia della nostra vicina di casa, della cassiera del supermercato, e perchè no…la nostra arma di seduzione e sensualità, perchè non intervenire subito con un valido trattamento d’urto che riparerà i nostri capelli dai danni causati dalle nostre follie estive?

newsha-rescue 

 

 

 

45 Responses

  1. try this
    | Rispondi

    For newest information you have to visit web and on internet I found this website
    as a most excellent website for latest updates.

  2. minecraft
    | Rispondi

    Hi, everything is going well here and ofcourse every one is sharing information, that’s genuinely fine,
    keep up writing.

  3. minecraft
    | Rispondi

    My brother recommended I would possibly like this web site.

    He was totally right. This publish actually made my day.
    You can not consider simply how so much time I had spent for
    this information! Thank you!

  4. minecraft
    | Rispondi

    Hurrah, that’s what I was searching for, what a data!
    present here at this web site, thanks admin of this web page.

  5. minecraft
    | Rispondi

    I have read several just right stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting.
    I surprise how so much effort you set to make
    this sort of wonderful informative site.

  6. minecraft
    | Rispondi

    Everyone loves what you guys are usually up too. This type of clever work and reporting!
    Keep up the great works guys I’ve you guys to blogroll.

  7. Michela
    | Rispondi

    articolo molto interessante. Seguiro’ sicuramente le vostre news.

  8. minecraft
    | Rispondi

    A motivating discussion is worth comment. I believe that you should publish more about this issue, it may not be
    a taboo subject but typically folks don’t speak about these topics.

    To the next! Best wishes!!

  9. minecraft
    | Rispondi

    Wonderful article! That is the kind of info that are supposed to
    be shared around the net. Disgrace on Google for no longer positioning this put up higher!

    Come on over and consult with my web site .
    Thank you =)

  10. minecraft
    | Rispondi

    I’m really impressed with your writing skills and also with the layout on your weblog.
    Is this a paid theme or did you customize it yourself?
    Anyway keep up the nice quality writing, it’s rare to see a nice blog like this one
    nowadays.

  11. minecraft
    | Rispondi

    If you are going for finest contents like I do, simply pay a
    visit this web site everyday because it offers quality contents, thanks

  12. minecraft
    | Rispondi

    Someone essentially assist to make significantly posts I’d state.
    That is the first time I frequented your web page and to
    this point? I amazed with the analysis you made to create this actual put up extraordinary.
    Great task!

  13. minecraft
    | Rispondi

    Thank you for another informative web site.
    The place else may just I get that type of info written in such a
    perfect method? I have a challenge that I am
    just now running on, and I have been at the glance out for
    such info.

  14. minecraft
    | Rispondi

    Hi i am kavin, its my first time to commenting anywhere, when i
    read this paragraph i thought i could also create
    comment due to this sensible paragraph.

  15. minecraft
    | Rispondi

    I got this site from my buddy who informed me about this web page and at the moment this
    time I am browsing this web page and reading very informative articles or reviews here.

  16. minecraft
    | Rispondi

    Hello to every single one, it’s actually a fastidious for me
    to visit this web page, it includes helpful Information.

  17. minecraft
    | Rispondi

    Hi, yeah this piece of writing is actually good and I have
    learned lot of things from it concerning blogging.

    thanks.

  18. minecraft
    | Rispondi

    You have made some good points there. I checked on the web for additional information about the issue and found most people will go
    along with your views on this web site.

  19. zvodret iluret
    | Rispondi

    You are my intake, I own few web logs and sometimes run out from to brand.

  20. minecraft
    | Rispondi

    you are truly a good webmaster. The website loading
    pace is amazing. It seems that you’re doing any distinctive trick.
    Furthermore, The contents are masterpiece.
    you’ve done a wonderful activity in this subject!

  21. minecraft
    | Rispondi

    This is my first time visit at here and i am really impressed to read everthing at alone place.

  22. minecraft
    | Rispondi

    Hello it’s me, I am also visiting this web page on a regular basis, this
    site is in fact fastidious and the visitors are really sharing pleasant thoughts.

  23. minecraft
    | Rispondi

    Good article! We will be linking to this great post on our site.
    Keep up the great writing.

  24. minecraft
    | Rispondi

    What’s up, just wanted to tell you, I enjoyed
    this blog post. It was practical. Keep on posting!

  25. minecraft
    | Rispondi

    Hi! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted
    keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Many thanks!

  26. minecraft
    | Rispondi

    What’s up everyone, it’s my first pay a quick visit at this website,
    and paragraph is in fact fruitful for me, keep up posting these articles.

  27. minecraft
    | Rispondi

    Does your blog have a contact page? I’m having a tough time locating it but,
    I’d like to send you an e-mail. I’ve got some suggestions for
    your blog you might be interested in hearing. Either way,
    great website and I look forward to seeing it expand over time.

  28. minecraft
    | Rispondi

    I visited many blogs however the audio feature for audio songs existing at this site
    is actually wonderful.

  29. minecraft
    | Rispondi

    What’s up to all, how is all, I think every one is getting more from this site,
    and your views are fastidious designed for new users.

  30. minecraft
    | Rispondi

    If you want to grow your familiarity just keep visiting this web page and be updated with the hottest news update posted
    here.

  31. minecraft
    | Rispondi

    I read this post fully about the resemblance of newest
    and preceding technologies, it’s awesome article.

  32. minecraft
    | Rispondi

    Hi, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam responses?
    If so how do you reduce it, any plugin or anything you can suggest?
    I get so much lately it’s driving me mad so any help is very much appreciated.

  33. minecraft
    | Rispondi

    Thanks in support of sharing such a fastidious thought,
    post is pleasant, thats why i have read it fully

  34. minecraft
    | Rispondi

    Aw, this was a really nice post. Spending some time and actual effort to make a superb article… but what can I say… I
    procrastinate a whole lot and don’t manage to get anything done.

  35. minecraft
    | Rispondi

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this post
    was good. I don’t know who you are but definitely you are going to
    a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  36. minecraft
    | Rispondi

    Appreciate this post. Let me try it out.

  37. minecraft
    | Rispondi

    I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did
    you hire someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to create my
    own blog and would like to know where u got this from.

    appreciate it

  38. minecraft
    | Rispondi

    Stunning quest there. What occurred after?
    Thanks!

  39. minecraft
    | Rispondi

    Stunning story there. What happened after? Thanks!

  40. minecraft
    | Rispondi

    I visited several web sites except the audio quality for audio songs existing
    at this site is really excellent.

  41. minecraft
    | Rispondi

    That is really fascinating, You are an overly
    skilled blogger. I’ve joined your rss feed and
    sit up for in search of more of your excellent post.

    Also, I have shared your web site in my social networks

  42. minecraft
    | Rispondi

    Thank you for the auspicious writeup. It if truth be told was once a entertainment
    account it. Look advanced to more added agreeable from you!
    However, how can we communicate?

  43. minecraft
    | Rispondi

    You actually make it seem so easy with your presentation but I find
    this matter to be really something that I think I would never understand.
    It seems too complex and extremely broad for me.
    I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  44. minecraft
    | Rispondi

    I’m not sure where you are getting your information, but
    good topic. I needs to spend some time learning much more or
    understanding more. Thanks for magnificent information I was looking for this info
    for my mission.

  45. minecraft
    | Rispondi

    I love it when individuals get together and share opinions.
    Great website, stick with it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + uno =